side-area-logo

primo piano

approfondimenti

Ottavo Giorno e studenti vanno in scena a Montevarchi

Performance conclusiva dei laboratori teatrali. Appuntamento oggi, 5 giugno, allo Spazio Teatro Il laboratorio teatrale caratterizza ormai da anni le attività dell’Ottavo Giorno, il centro diurno per…

Paterna, “Una fattoria particolare”

I racconti del gatto Cerino, di Diletta la nuvoletta, del granchio Scorza, di Agata la talpa e della lucciola Lucilla. Presentazione del libro il 5 giugno alla fattoria…

E all’Ottavo Giorno musica, teatro e letteratura

Tre eventi il 5 e il 6 giugno a Terranuova e Montevarchi Musica, teatro, letteratura. L’Ottavo Giorno di Montevarchi è molto di più di un semplice centro…

DI ANONIMO AMORE Fatti e misfatti dei malefici della culla

Prepararsi al futuro che invecchia

Comune, Usl e Koinè discutono delle periferie e dell’invecchiamento della popolazione 65 candeline. Oggi le spengono, nel comune di Arezzo, circa 25mila persone. Nel 2030 saranno oltre…

Inizia dal sociale la riqualificazione delle periferie

Il 3 maggio convegno a Pescaiola. Protagonisti Comune, Usl, Koinè, associazioni e cittadini La riqualificazione delle periferie diventa realtà. Giovedì 3 maggio, nei locali del centro di…

Una nuova attenzione alla salute mentale nel segno della collaborazione

L’invito di Koinè ad un riflessione sul ruolo della comunità, sulla collaborazione, sul ruolo della cooperazione sociale Ripartire dalla legge 180 per rafforzare il ruolo delle comunità…

Non da visitatore ma da guida: come un disabile entra in un museo

L’esperienza realizzata a Castiglion Fiorentino con il progetto VIVA “Il ragionamento iniziale con il Comune e il Museo di Castiglion Fiorentino è stato relativo all’accessibilità dei disabili…

Convegno nazionale sui 40 anni della Legge 180: il programma di domani

Questo il programma del convegno di domani all’Auditorium Pieraccini presso l’Ospedale San Donato di Arezzo ⤵️ NB trovate tutta la brochure dell’evento sul nostro profilo Instagram!

I colori della disabilità

Sei ospiti della Casa di Pinocchio presentano la loro versione dell’opera di Bartolomeo della Gatta. La mostra diventerà itinerante   Da una parte Bartolomeo della Gatta, dall’altra…

Rinviato lo spettacolo teatrale al Pionta

La compagnia “Siamo un pezzo avanti” in lutto per la morte di Francesco Lo spettacolo “Oh … ma passan tutti de qui” era in programma per oggi…

Pionta: “Oh … ma passan tutti de qui”

Spettacolo teatrale della compagnia “Siamo un pezzo avanti” per gli anziani della Rsa Pionta Il teatro fa il suo ingresso al colle del Pionta e si rivolge…

INFANZIA

I servizi per l’infanzia: nidi dove crescere in serenità, sicurezza e autonomia. Una garanzia per le famiglie, protagoniste delle attività con i nostri operatori.

ANZIANI

I servizi per gli anziani: luoghi dove continuare a vivere conservando, in sicurezza, le consuetudini di sempre. Con anziani amici e con professionisti qualificati.

DISABILITÀ

I servizi per i disabili: strumenti per affermare il diritto ad una buona vita e per creare opportunità di lavoro e di relazioni. Per non lasciare mai sole le famiglie.

SALUTE MENTALE

I servizi per le persone con fragilità psichica: programmi personalizzati per evitare l’emarginazione e la solitudine, per facilitare gli inserimenti sociali.

SERVIZI TERRITORIALI

Per sostenere anziani, persone fragili e non autosufficienti. Servizi anche per minori disabili.

i quaderni di osteria

Icon
Num. 0 - Dicembre 2017