“‘Bambini al Pertini’ è molto più di un festival: è un messaggio chiaro e concreto su cosa significhi investire sul futuro di una città. Ogni volta che uno spazio urbano si apre ai bambini, si apre anche alla comunità intera, promuovendo inclusione, bellezza e relazioni. – dice Lucia Tanti, vicesindaca Comune di Arezzo. Il Parco Pertini diventa così non solo un luogo di svago, ma uno spazio educativo e culturale in cui crescere insieme. Come amministrazione abbiamo creduto fortemente che l’immobile di nostra proprietà potesse diventare uno spazio sperimentale di collaborazione tra pubblico, privato e privato sociale: da qui l’alleanza tra Comune, Koinè e Menchetti. Uno spazio che restituisse il Parco ancor di più alla Città e si aprisse ad iniziative come questa, che intrecciano gioco, arte e socialità, e che dimostrano quanto l’infanzia e le famiglie siano una priorità da valorizzare ogni giorno, con responsabilità e visione. Ringrazio Koinè che sviluppa questo progetto anche in coerenza con la sua adesione alla Fondazione Arezzo Comunità”.
Il programma del festival è suddiviso in “Laboratori e animazione“, nelle date martedì 1° luglio “Da cosa nasce cosa” tenuto da Ilaria Gradassi alias Chiù, giovedì 3 luglio “Baby dance con musica”, martedì 8 luglio “Da cosa nasce cosa” tenuto da Ilaria Gradassi alias Chiù e giovedì 10 luglio “Baby dance con musica”; ed in “Teatro e Giocolerie”: ad aprire il sipario virtuale, martedì 15 luglio, saranno “I Dinosauri” della compagnia NATA Teatro animati da Livio Valenti, Mirco Sassoli e Laura Gorini, con i pupazzi di Roberta Socci. Un’avventura tra pupazzi, comicità e meraviglia scientifica per tutta la famiglia nata in collaborazione con il Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena. “Felici per sempre”, lo spettacolo firmato da Flavio Marco e André Casaca, due maestri del teatro fisico e clownesco, porteranno sul palco martedì 22 luglio un inno alla felicità capace di divertire e commuovere in una co-produzione Teatro C’art (Italia) e Teatro do Sopro (Brasile).
Martedì 29 luglio sarà “Hop Hop” di e con Simone Romanò, con i costumi di Giovanna Dardano, a portare in scena un racconto gestuale e comico per incantare anche i più piccoli senza bisogno di parole.
Il finale del racconto è previsto per martedì 5 agosto con il travolgente “Barba Fantasy Show” di Edoardo Nardin, un mix irresistibile di magia e giocoleria per trasformare il Parco Pertini in un piccolo luna park teatrale a portata di famiglia.