';
side-area-logo
Isola che non c’è

È un consorzio di imprese sociali nato nel 1999 su iniziativa di Koinè per promuovere lo sviluppo dei servizi socio educativi alla prima infanzia e, tra essi, in particolare, di servizi innovativi che abbiano un’elevata qualità pedagogica e che rendano possibile una migliore conciliazione delle necessità legate allo svolgimento di attività professionali con le responsabilità genitoriali per le madri e per i padri.

Quarantacinque

Il Consorzio Cooperative Sociali Quarantacinque si è costituito nel 1994 su iniziativa di diverse cooperative sociali di Reggio Emilia aderenti a Legacoop. Aderiscono cooperative (quasi tutte sociali) operanti in vari settori: sanitario, assistenziale ed educativo, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ristorazione collettiva, servizi all’impresa, servizi finanziari. Quarantacinque ha lo scopo di coordinare le attività delle imprese socie e promuoverne lo sviluppo.

Fondazione Riconoscersi

Finalità fondamentale della Fondazione è la realizzazione e promozione della solidarietà sociale a favore di soggetti con disabilità psichiche e motorie. Tra le finalità della Fondazione anche un’attività di formazione a favore delle famiglie e la garanzia alle stesse di un supporto, relativamente ai congiunti disabili, di tipo legale e consulenza patrimoniale a titolo gratuito.

NIDI NEL VERDE
Società cooperativa sociale

È un consorzio di cooperative sociali nato nel 2007 costituito nella forma della società di progetto per realizzare, per il Comune di Roma, 4 asili gemelli, progettati e costruiti in bioarchitettura, collocati in ampie aree di verde pubblico, con l’obiettivo di qualificare e arricchire di servizi alcune significative zone periferiche della città.
Oltre a Koinè, fa parte del Consorzio la cooperativa sociale Nuove Risposte, storica e solida cooperativa sociale romana che socio di maggioranza e sede della amministrazione del consorzio. Koinè, che gestisce 2 (Osteria del Curato e Anagnina 2) dei 4 nidi, è parte attiva del progetto Nidi nel Verde per la progettazione educativa e la formazione del personale curata dal Centro Nascita Montessori. Ogni nido può accogliere 69 bambini dalle graduatorie dei Municipi competenti per territorio: tutte e quattro le strutture godono una convenzione trentennale con il Comune di Roma.